Presentazione

L'Istituto Comprensivo “Federico II” opera in nove sedi comprendenti i tre ordini di scuola e distribuiti su cinque paesi: Rocca Centro, Rocca Marina, Canna, Montegiordano Centro, Montegiordano Marina, Nocara ed Alessandria del Carretto.L’Istituto si caratterizza per l'innovazione riguardante la didattica digitale.  Tutti i plessi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, infatti, sono dotati di LIM ed alcuni di Lavagna Interattiva Touch in Monitor. A seguito della partecipazione a progetti PON finalizzati alla dotazione tecnologica delle classi, negli anni precedenti, la Scuola ha acquisito anche altre attrezzature: dispone di 9 aule con laboratori informatici collegati ad internet, di 7 tablet presenti nei laboratori, di 90 tablet e di SMART TV presenti nelle aule.Inoltre, attraverso i numerosi progetti del PTOF, quali " Eco-schools", "Continuità e Orientamento", "Recupero e Potenziamento nelle discipline d'Italiano e matematica", il progetto sull'attività alternativa alla Religione cattolica, i progetti di Scienze motorie e i saggi musicali, il nostro Istituto attiva esperienze che privilegiano la rivalutazione del territorio. Avvalendosi, poi, della presenza di esperti, vengono effettuate visite guidate nel territorio e promossi scambi tra i Comuni in cui opera l'Istituto, con la finalità di consentire agli alunni di rafforzare la consapevolezza della loro identità culturale e sociale e di attivare momenti di riflessione su possibilità di sviluppo e proposte per l'imprenditorialità.